Un Laboratorio…Tante emozioni!
TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI
Il tipo d’intervento mette al centro la musica e intorno tutte le discipline che ne fanno parte per un percorso educativo a misura di bambino.
L’aspetto motorio legato al ritmo e la propedeutica di quest’ultimo con l’utilizzo dello strumentario didattico, l’utilizzo espressivo del corpo e della voce, la danza popolare e altro ancora rendono il laboratorio ricco di sorprese e coinvolgono il bambino in prima persona, il quale diventa protagonista in prima fila di storie che raccontano il tema del laboratorio scelto.
FINALITA’
La finalità del percorso è di far vivere al bambino un’esperienza musicale diretta, attraverso l’utilizzo del ritmo e della melodia.
Un percorso progressivo attivo nel “fare”, all’interno del quale sarà stimolata l’espressività spontanea del bambino e gradualmente i vari processi cognitivi.
OBIETTIVI GENERALI
- Migliorare la socializzazione, fare acquisire maggiore fiducia in se stessi attraverso giochi musicali gratificanti.
- Migliorare attraverso attività musicali mirate le facoltà senso-percettive, mnemoniche e logiche matematiche.
- Stimolare il coordinamento oculo-audio-manuale e psicomotorio.
- Migliorare le capacità creative attraverso le applicazioni di regole e stimolazioni all’espressività.
MODALITA’ D’INTERVENTO
L’animazione sarà svolta all’interno della scuola, in aule o spazi ampi, dove è possibile suonare e fare attività di movimento.
L’animatore metterà a disposizione parte dello strumentario didattico, strumenti musicali etnici e strumenti costruiti con materiale di recupero.
I programmi specifici saranno adattati secondo l’età dei bambini partecipanti al laboratorio.
La durata del singolo incontro di laboratorio è di un’ora per classe, (45 / 50 min. nella Scuola dell’Infanzia).
Per ogni percorso è prevista una storia all’interno della quale saranno inserite le varie attività.
E’ prevista per alcuni percorsi la consegna di schede operative con gli esercizi inerenti al laboratorio svolto.
I laboratori saranno allestiti con piccole scenografie.
* Per ogni percorso scelto, è prevista una rappresentazione finale per mostrare il lavoro svolto.
* Scegliete il Vostro laboratorio con le seguenti modalità:

  • 6 incontri frontali + 2 di prova + 1 rappresentazione finale
  • 8 incontri frontali + 2 di prova + 1 rappresentazione finale
  • 10 incontri frontali + 2 di prova + 1 rappresentazione finale
  • 12 incontri frontali + 2 di prova + 1 rappresentazione finale
Le nostre proposte…
Siamo a Brilùm, una comunità di animali tutta da scoprire…
Percorso interdisciplinare – ludico alla scoperta del ritmo delle parole e del movimento corporeo legato al ritmo.
Propedeutica al ritmo con filastrocche, danze popolari,  canti, attività ritmico – motorie ambientate tutte nel mondo animale!

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI I° – II°
Che bello vedere il mondo da una nuvola, quanti colori e quanti paesi,  culture diverse che abitano insieme, scendiamo e andiamo a vedere!
Percorso interdisciplinare – ludico sull’intercultura alla scoperta di musiche e danze del mondo.
All’interno del laboratorio è previsto l’utilizzo di strumenti musicali etnici.

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: TUTTE LE CLASSI
Diventiamo protagonisti di una storia con suoni, danze e canti!
Percorso interdisciplinare – ludico seguendo la drammatizzazione di una storia. Scegliete all’interno della programmazione la Vostra storia in musica! GUIZZINO – PINOCCHIO – IL MAGO AMPELIO E LA SCATOLA MAGICA – IL SOGNO DI TARTARUGA – LA CASA VOLANTE e in arrivo…GERALDINA, TOPO-MUSICA!

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI I°
La casa è un insieme di suoni regolari, sempre uguali. Sbatte una porta, dove?
…corre qualcuno per le scale, poi…silenzio. C’è una storia che lega un rumore all’altro? Percorso interdisciplinare – ludico con l’utilizzo di oggetti di uso quotidiano. Ritmi e sonorizzazioni con piatti, mestoli, pentole, bicchieri e giornali…Davvero divertente! “Ogni cosa ha la sua voce, il suo colore timbrico. Importante! Toccare, ascoltare e giocare”.

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI I° – II°
Da una radio sento un suono che non è sempre lo stesso…Jazz, Rock, Blues, Rap e Folk…
Percorso interdisciplinare – ludico guidato all’ascolto e alla scoperta dei generi musicali attraverso semplici orchestrazioni.
Canti, balli, costumi e strumenti a fiato quali “kazoo” e “flauto dolce”  per un laboratorio davvero coinvolgente!”

  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI III° – IV° – V°
  • INDICATO PER LA SCUOLA SECONDARIA: TUTTE LE CLASSI
Ritmo è…una sequenza che si ripete.
Percorso interdisciplinare – ludico attraverso il ritmo, la musica e il movimento nel villaggio africano di Fatou, bambina del Senegal. Ritmica! In un percorso musicale alla scoperta delle sonorità e delle abitudini del villaggio africano attraverso
ritmi, canti e danze.

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI III° – IV°
Partiamo dalla scrittura di pensieri per arrivare alla melodia della nostra canzone.
Percorso musicale poetico guidato dall’operatore, al fine di arrivare alla costruzione di semplici canzoni da cantare e suonare insieme.
Il percorso prevede la registrazione e la realizzazione di un CD con le canzoni create dalle classi.

  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE V°
  • INDICATO PER LA SCUOLA SECONDARIA: TUTTE LE CLASSI
Oggi voglio portarvi a visitare il magico castello di “Re Sol”, ricco di stanze e di suoni…
Percorso interdisciplinare – ludico di approccio alla musica girando per le stanze del castello e scoprire che ognuna ha la sua sonorità! Il percorso prevede l’allestimento dello spazio con una grossa scenografia di cartone rappresentante il castello.

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE I°
    SCARICA LA SCHEDA TECNICA
Quale strumento suoni?
Percorso interdisciplinare – ludico sulla didattica di alcuni strumenti quali “flauto dolce”, “chitarra” e “batteria”. La musica, che passione” è anche corso d’aggiornamento per gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria.

  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI III° – IV° – V°
  • INDICATO PER LA SCUOLA SECONDARIA: TUTTE LE CLASSI
Ritmica ed espressività corporea con l’utilizzo di oggetti!
“Un bar…da sogno”, una spesa fatta al “Super Ritmato”, una “Multa Sonora” presa per la voglia di andare veloce in macchina, tutto questo e altro ancora per parlare in scena a suon di ritmo. Ritmo, movimento, teatro e colore per un laboratorio a suon di percussione!

  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI IV° – V°
  • INDICATO PER LA SCUOLA SECONDARIA: TUTTE LE CLASSI
La musica e la danza all’interno di un programma specifico.
Creazione di canzoni e attività a tema, ricerca di musiche (canti, danze, ecc.), creazione di musiche didattiche (anche su base registrata) che possono essere orchestrate con lo strumentario didattico, flauto dolce tastiere e altri strumenti. Programmazione a tema con i programmi scolastici o eventi che sono svolti.

  • INDICATO PER LA SCUOLA, CENTRI RICREATIVI E SPAZI CULTURALI
Viaggio alla scoperta dello spazio e dei suoi pianeti!
E’ il marziano Agadù che ci invita a esplorare lo spazio e i suoi pianeti. Ma Agadù su che pianeta vive?
La musica di Giove e le sue storie, la velocità di Saturno e tante altre storie da scoprire in un viaggio immaginario fatto di giochi musicali, danze…e un vero razzo spaziale che ospita 15/20  bambini!

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE I°
Per Natale lo gnomo Oreste prepara dolci per grandi feste!
Tutti al lavoro per costruire un castello fatto di dolci!…poi ci sono i regali e il mangiare da preparare…quanto lavoro! Tutto questo per festeggiare un Natale davvero speciale! Laboratorio con il tema del Natale, con giochi musicali, canti e balli!

  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSE I°
Richiedi un tema dei laboratori proposti in uno spettacolo interattivo!
In occasione di eventi o feste quali Natale, Carnevale, ecc. alcuni percorsi sono proposti a incontro unico in forma di spettacolo interattivo.

L’operatore consiglia:

  • Il Castello dei Suoni – Un’Avventura Spaziale
  • Il Natale degli Gnomi – In Viaggio su una Nuvola
  • INDICATO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: BAMBINI DI 3, 4, 5 ANNI
  • INDICATO PER LA SCUOLA PRIMARIA: CLASSI I° – II°

Si realizzano interventi mirati per le CLASSI QUINTE della Scuola Primaria

 

I programmi dei laboratori sono conformi ai criteri metodologici e alle finalità indicate dai Programmi Ministeriali. 
I laboratori sono rivolti a scuole STATALI E PRIVATE, SCUOLE DI MUSICA, spazi culturali e centri ricreativi per bambini.
Per informazioni, cusiosità e preventivi non ti resta che fare un click…

Contattaci


 

Back to Top